Storia

L'azienda e la sua storia

L’attività inizia con la ditta artigianale che i fratelli Bruno ed Ennio Quadranti avviano a Porza nel 1948. Già allora la piccola azienda aveva come scopo quello di costruire quadri per la distribuzione dell'energia elettrica.

Nel 1972 si affianca al titolare, Bruno Quadranti, anche il figlio Pierangelo che porta un contributo di nuove idee operative e ulteriore impulso all'attività dell'azienda che assume, nel 1976, la nuova ragione sociale "Quadranti Bruno & Figlio SA".

Il continuo aumento degli ordini e della manodopera rende gli ambienti, sia produttivi che amministrativi, troppo limitati. Di conseguenza la ditta si orienta alla ricerca di nuovi spazi che ne permettano lo sviluppo. Ed è così che nel 1987 viene definitivamente abbandonata la sede di Porza. La ditta si stabilisce nella nuova costruzione di 3.600 mq con sede a Mezzovico. Il nuovo edificio è dotato di ampi spazi operativi e di macchinari e impianti di alta efficienza, elementi di base per uno sviluppo futuro continuo e di qualità: negli anni, e fino ad oggi, l’azienda ha sempre considerato gli investimenti nell’aggiornamento tecnologico del suo parco macchine come una priorità essenziale per un miglioramento continuo.

Tramite l’esperienza acquisita negli anni e le conoscenze tecnologiche a disposizione dell’azienda, nel 1989, il Direttore Pierangelo Quadranti progetta il sistema di distribuzione a 3 livelli CDS System® con marchio registrato (Celle di Distribuzione Standardizzate) che, con la partecipazione dello staff tecnico, viene adattato alle esigenze specifiche del settore dell’energia elettrica e dell’impiantistica elettrica. Si tratta di un sistema funzionale, veloce e flessibile nel montaggio. Sia i progettisti, sia i clienti che i committenti beneficiano degli enormi vantaggi (anche economici) apportati dal sistema.

Agli inizi del 2000, le normative che sempre più regolano il mercato, insieme alle richieste di certificazione del prodotto secondo le stesse, portano alla decisione di omologare alcuni prodotti secondo le rispettive norme di sicurezza di riferimento. L’azienda ottiene quindi, da parte dell’allora istituto SEV/ASE (Electrosuisse), il rilascio della certificazione dei prodotti più importanti, che soddisfano le esigenze delle autorità svizzere (OPBT/OCEM) e delle direttive europee (UE/SEE). La certificazione SEV/ASE mette l’azienda nella condizione di poter ricevere, dall’ispettorato federale degli impianti a corrente forte, il permesso di mettere in commercio la maggior parte dei prodotti distinguendoli con il contrassegno di sicurezza S+. Ad oggi le certificazioni di prodotto vengono sempre aggiornate con l’evolversi dei prodotti e delle normative di sicurezza vigenti.

Il 2003 è l’anno in cui l’azienda decide di certificarsi ISO 9001, Norma che fa riferimento al concetto di qualità da intendersi come capacità di soddisfare i bisogni di tutti gli attori (clienti, lavoratori, proprietari e fornitori) che intervengono nei processi di produzione/fornitura e utilizzo/fruizione di beni e servizi, nel rispetto della politica e delle strategie aziendali. L’azienda è tutt’oggi certificata ISO 9001. Il continuo miglioramento viene garantito dallo sviluppo del processo aziendale, il quale permette la soddisfazione continua e totale del cliente, offrendo un servizio completo e adattato alle esigenze specifiche. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e il supporto di personale qualificato, presenti in tutti i momenti del processo aziendale, permettono di realizzare e di offrire ai clienti un prodotto di alta qualità, sia standard che personalizzato, insieme ad un servizio affidabile pre- e post-vendita.